Grey's Anatomy

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    KING
    Posts
    32,227
    Location
    ´california

    Status
    Waiting!

    image



    Grey's Anatomy è una serie televisiva statunitense di genere medico, vincitrice di Emmy e Golden Globe award. È incentrata sulla vita della protagonista, la D.ssa Meredith Grey (Ellen Pompeo), una tirocinante di chirurgia all'immaginario Seattle Grace Hospital di Seattle. Nella serie risalta inoltre un cast d'insieme compatto ed importante nel contesto narrativo, ma Meredith è rappresentata come il personaggio centrale, che spesso narra come voce fuori campo l'inizio e la fine di gran parte degli episodi. La serie è trasmessa oltreoceano dalla ABC ed in Italia da Sky Italia sul canale Fox Life e da Italia 1.

    L'edizione italiana della serie è a cura di Giuppy Izzo e Barbara Castracane per Pumaisdue.

    Il titolo della serie gioca sull'omofonia fra il cognome della protagonista e Henry Gray, autore del celebre manuale medico di anatomia Gray's Anatomy (L'anatomia di Gray).

    Curiosità:

    I due protagonisti di Grey's Anatomy (Ellen Pompeo e Patrick Dempsey) guadagnano $ 200.000 dollari a puntata.
    La prima puntata della terza stagione ha battuto per la prima volta CSI: 25 milioni di spettatori.[2]
    Nella versione originale, i titoli degli episodi coincidono con titoli di famose canzoni.
    Per questa serie sono stati riutilizzati coperte e lenzuola di un'altra famosa serie ospedaliera, Chicago Hope.
    Il soprannome Dr. Stranamore (McDreamy in inglese) è stato assegnato direttamente da Shonda Rhimes a Patrick Dempsey (Derek Shepherd).
    Negli Stati Uniti la serie nella sua prima stagione ha avuto grande successo di ascolti, anche grazie al posizionamento nel palinsesto subito dopo Desperate Housewives.
    Il 21 febbraio 2007, il The Wall Street Journal ha riportato la notizia che la ABC sta realizzando uno spin-off tratto da Grey's Anatomy intitolato Private Practice, incentrato sulla figura del Dr. Addison Forbes Montgomery.[3] L'episodio pilota della durata di due ore è andato in onda il 3 maggio 2007 negli USA e il 2 luglio 2007 in Italia. L'ABC ha ufficialmente scelto Private Practice per i suoi palinsesti della stagione autunnale del 2007.
    In principio la serie avrebbe dovuto concludersi con la fine della prima stagione. Il suo scopo infatti, era quello di fare da tappabuchi per riempire i consueti periodi morti delle stagioni televisive.
    Nel film Sotto il sole della Toscana del 2003, le attrici Sandra Oh (Cristina) e Kate Walsh (Addison) interpretano una coppia omosessuale in attesa di un figlio: nella serie notoriamente le due sono in contrapposizione per via di Meredith.
    Nella terza puntata della quarta stagione di The O.C. il padre di Summer (il chirurgo plastico Dr. Neil Roberts - l'attore Michael Nouri) accetta un'offerta di lavoro da un ospedale di Seattle, il Seattle Grace. In una successiva puntata si farà riferimento alla dott.ssa Miranda Bailey in un dialogo tra l'ex compagna del dott. Roberts e la figlia -di lei- la quale chiede se Neil è ancora tormentato da "quella donna bassa di colore".
    Nella quarta stagione appare un articolo che parla del dottor Burke nel quale si vede una sua foto: l'attore Isaiah Washington che interpretava il personaggio e che è stato escluso dal cast della quarta stagione ha fatto causa alla ABC per aver usato la sua immagine senza i dovuti permessi.
    Nella 1^stagione di Grey's Anatomy, Christina guida una moto, che in seguito, dopo la 2^ puntata, scompare.

    Critiche, lodi ed impatto sui media:

    Nonostante la popolarità, Grey's Anatomy, ha la sua schiera di detrattori. La serie è stata ampiamente criticata da vari gruppi di persone, specialmente medici, per l'inaccuratezza nel presentare situazioni cliniche e per l'esagerazione del legame tra dottori ed altre persone dell'ambiente.[4] In particolare, è stata inizialmente etichettata come una serie che non mostra rispetto verso le infermiere (in molte battute dei dialoghi si fa riferimento alle infermiere in modo sarcastico; nel pilot Meredith si offende quando Alex pensa che lei sia solo un'infermiera). Il creatore della serie ha difeso quella battuta dicendo che mostra come sarebbe offensivo per un chirurgo e che nelle scene seguenti viene sottolineato che talvolta le infermiere sanno più dei tirocinanti. Il fatto che nella seconda stagione venga mostrato com'è perso l'ospedale a causa di uno sciopero delle infermiere sembra confermare questa versione.

    Comunque, i sostenitori del programma hanno difeso la mancanza di realismo, affermando che una serie tv medica più fedele alla realtà, in modo più secco e deciso, farebbe perdere il fascino che rende Grey's Anatomy popolare. Precisano inoltre che i pochi programmi che vengono considerati seri, non sono del tutto fedeli alla realtà.[5]

    Nel 2005, la rete ABC ha dato fiducia alla serie annunciando che sarebbe andata in onda dopo il Super Bowl, il programma più seguito degli Stati Uniti. L'episodio in questione è stato visto da 38,1 milioni di spettatori. Un altro dato di crescita di Grey's Anatomy è lo spostamento dalla fascia oraria che seguiva un altro telefilm di successo: Desperate Housewives, usato inizialmente per trainare il nascente Grey's Anatomy. Nell'autunno 2006, il nuovo posizionamento all'interno del palinsesto si è risolto trasmettendolo durante la stessa fascia oraria di CSI: Crime Scene Investigation, in onda sulla CBS negli Stati Uniti. La scommessa dell'emittente ABC si è rivelata una vittoria, che come risultato ha regalato a Grey's Anatomy 3 milioni di telespettatori in più rispetto a CSI: Crime Scene Investigation durante il primo episodio della terza stagione.

    Un'altra critica che è stata mossa contro la serie sono le somiglianze del format con quello della commedia in onda sulla NBC, Scrubs - Medici ai primi ferri. Un esempio rilevante è che Grey's Anatomy ha ripreso lo stile narrativo in prima persona da parte del protagonista, stile che Scrubs ha utilizzato per primo in una serie televisiva. Scrubs - Medici ai primi ferri è stato trasmesso originariamente nel 2001 e alcuni hanno fatto notare che Grey's Anatomy ha preso in prestito questi elementi e li ha resi popolare. Scrubs - Medici ai primi ferri è arrivato a citare direttamente Grey's Anatomy attraverso il personaggio principale della serie, il Dr. John JD Dorian, che in una puntata dice di aver guardato Grey's Anatomy esclamando è come se guardassero le nostre vite e le avessero messe in TV. Inoltre George a volte viene chiamato Bambi, un soprannome che viene usato frequentemente in Scrubs. Anche gli sceneggiatori di Grey's Anatomy sembrano però voler menzionare indirettamente Scrubs: durante il finale della seconda stagione, in un momento particolarmente drammatico, George esclama perché non sono andato a fare il tirocinio a San Diego? Niente di tutto questo sarebbe successo se fossi a San Diego. Scrubs è ambientato in un ospedale nel sud della California, molto probabilmente San Diego. In un'altra puntata di Scrubs il Dottor Cox sente degli specializzandi che parlano di Grey's Anatomy ed esclama: "Odio quella vocina fuoricampo che ti spiega tutto e alla fine della puntata tira le conclusioni", un attimo dopo JD entra in scena parlando fuori campo e il dottor Cox lo guarda e ha un gesto di stizza.

    La serie è stata oggetto di episodi speciali del programma 20/20 di ABC News, incluso un episodio del 2006 sul realismo talvolta stravagante dei casi clinici di Grey's Anatomy e su veri casi simili.[6] [7]

    Nell'ottobre 2006, con l'inizio della terza stagione, gli attori della serie hanno attratto l'attenzione dei media quando Isaiah Washington è stato accusato di essersi riferito ad un membro del cast chiamandolo faggot (frocio, checca), durante una lite con Patrick Dempsey. La persona interessata è stata individuata in T.R. Knight che ha fatto coming out sul suo orientamento sessuale poco tempo dopo, in seguito alla speculazione dei media. Mentre Washington ha negato di aver usato quella parola, ha presentato scuse pubbliche per lo sfortunato uso di parole. La controversia è però riemersa alla cerimonia dei Golden Globe. Dopo la premiazione della serie, gli attori hanno risposto ad alcune domande dei giornalisti in sala stampa. Un giornalista ha chiesto dell'incidente alla creatrice della serie, Shonda Rhimes, ma Washington si è messo inaspettatamente davanti al microfono e ha asserito no, non ho chiamato T.R. frocio.[8] In un'intervista è stato chiesto alla collega di Washington, Katherine Heigl, cosa pensasse dell'accaduto. L'attrice ha criticato l'atteggiamento del suo collega, per aver riproposto pubblicamente l'incidente, usando la stessa parola in sala stampa. Una settimana dopo Knight, oggetto dell'offesa, è stato ospite al programma di Ellen DeGeneres, The Ellen DeGeneres Show. L'attore ha dichiarato che sia lui che altri avevano sentito Washington usare la parola durante l'incidente di ottobre. L'organizzazione LGBT GLAAD ha preteso le scuse di Washington.[9] Washington ha accettato e ha diffuso un comunicato stampa in cui dichiara non posso né difendere né spiegare il mio comportamento...e non posso più negare a me stesso che ci sono delle questioni che devo ovviamente esaminare nella mia anima, ho chiesto aiuto.[10]

    Il 7 giugno 2007 la ABC ha annunciato che non rinnoverà il contratto all'attore e che non apparirà nelle prossime stagioni

    ______________________________________________________________________________

    Cosa ne pensate di questa serie??????

    Io la ADORO, la seguo dalla prima stagione... è una delle mie preferite ovviamente!!
     
    .
  2. fedeparusico
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io ho visto solo la prima serie ma seguo lo spin off
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    KING
    Posts
    32,227
    Location
    ´california

    Status
    Waiting!
    Private Practice?? io quello non lo seguo...anche se la protagonista Addison era una dei miei preferiti di Grey's Anatomy *-*
     
    .
  4. Barby;Delonge
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    no,io nn lo seguo grey's anatomy XD
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    KING
    Posts
    32,227
    Location
    ´california

    Status
    Waiting!
    Noooooo Babry non puoi non segirlo... è spettacolare, ti consiglio di guadartelo...dall'inizio però xD
    Ieri è iniziata su italia uno la 5° stagione che io ho già visto perchè lo scaricata xD
     
    .
  6. Barby;Delonge
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    nn so..nn m ispira XD xò su sky fanno sempre le replike..quindi m guardo qlk puntata della prima serie e vedo se mi piace XD =)
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    KING
    Posts
    32,227
    Location
    ´california

    Status
    Waiting!
    Si guarda è veramente bello, sono sicuro che alcune puntate ti faranno anche piangere... è fatto molto molto bene, e poi gli attori sono bravissimi... la mia preferita è Izzie Stevens *-*
     
    .
  8. Barby;Delonge
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    XD allora lo devo vedere!!
     
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    KING
    Posts
    32,227
    Location
    ´california

    Status
    Waiting!
    si hai capito!! :D
     
    .
8 replies since 3/9/2009, 17:54   903 views
  Share  
.