HARRY POTTER

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Barby;Delonge
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    image
    HARRY POTTER
    Harry Potter è una saga letteraria fantasy in sette libri, ideata dalla scrittrice inglese Joanne Kathleen Rowling all'inizio degli anni novanta e concretizzata negli anni successivi, tra il 1997 e il 2007.

    L'opera descrive le avventure del mago adolescente Harry Potter e dei suoi migliori amici e coetanei, Ron Weasley e Hermione Granger. L'ambientazione principale è la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts dove vengono educati alle arti magiche i giovani maghi e streghe del Regno Unito.

    L'arco narrativo copre un periodo di sette anni - uno per ogni libro della serie - dal momento in cui Harry Potter, un undicenne orfano che abita a Little Whinging con gli sgradevoli zii adottivi Vernon e Petunia Dursley, apprende della sua condizione speciale e inizia a frequentare Hogwarts allo scontro aperto con il suo antagonista, il malvagio mago Lord Voldemort, responsabile dell'assassinio dei genitori di Harry nel suo primo tentativo di ottenere il dominio del mondo magico.

    Harry Potter è esploso dapprima come fenomeno letterario in Inghilterra nel 1997, anno di pubblicazione nel Regno Unito del primo episodio della saga del piccolo mago, dal titolo Harry Potter and the Philosopher's Stone. Nel 1998 il successo assume dimensione mondiale: solo in Italia il libro, tradotto come Harry Potter e la pietra filosofale e pubblicato con una tiratura iniziale di 20.000 copie, vince nel dicembre dello stesso anno il Premio Cento, riconoscimento dedicato alla letteratura per ragazzi; negli Stati Uniti la casa cinematografica Warner Bros. acquista i diritti cinematografici del volume e nel novembre 2001, per la regia di Chris Columbus, la storia di Harry Potter - interpretato dall'attore Daniel Radcliffe - conquista l'intera platea mondiale.

    Ad aprile 2007, i primi sei libri hanno venduto un totale di 400 milioni di copie e sono stati tradotti in più di 64 lingue.

    PERSONAGGI

    Potter, Harry James

    Il protagonista della serie. Orfano di James Potter e Lily Evans, viene cresciuto controvoglia dagli zii Dursley per 11 anni come un ragazzino babbano. Il giorno del suo undicesimo compleanno riceve l’improvvisa visita di Hagrid e scopre non solo di essere un mago, ma di avere anche una certa fama nel mondo magico. Viene a sapere che a pochi mesi è sopravvissuto alla più terribile delle Maledizioni Senza Perdono (l’Avada Kedavra), sconfiggendo e costringendo alla fuga il più malvagio e terribile dei maghi: l’Oscuro Signore Voldemort. In questo modo ha liberato da un incubo l’intera comunità magica, ma nello stesso giorno ha perso i suoi genitori, assassinati da Voldemort perché cercavano di salvarlo. Dopo tale scoperta la sua vita cambia radicalmente ed inizia a frequentare Hogwarts con l’intenzione di diventare un mago a tutti gli effetti. Il Cappello Parlante lo smista nei Grifondoro dopo una lunga decisione. Diventa amico di Ron Weasley e di Hermione Granger (suoi compagni di corso) e con loro attraversa una serie di avventure, salvando la sua Scuola in numerose occasioni. Nel Principe Mezzosangue è con Silente nella missione di recupero dell’Horcrux ed assiste al suo omicidio per mano di Piton. In compenso nutre un’antipatia reciproca per il Serpeverde Draco Malfoy. Harry porta gli occhiali, è magro ed ha i capelli perennemente spettinati. Il suo segno distintivo è la cicatrice a forma di saetta, ricordo indelebile del suo primo scontro con Voldemort. La sua famiglia, oltre ai Dursley che odia, è costituita dal padrino Sirius Black con il quale, dopo un iniziale malinteso, ha un ottimo rapporto. Ha una notevole inclinazione per il Quidditch, tanto che dopo un secolo diventa il più giovane Cercatore dei Grifondoro. Se la cava molto bene anche in Difesa contro le Arti Oscure, tanto da pensare ad una carriera di Auror. Il suo coraggio è grande quanto la sua non curanza delle regole. Come Voldemort parla il Serpentese, pur non avendolo mai imparato. La sua paura più grande è rappresentata dai Dissennatori, perché lo riportano al giorno della morte dei suoi genitori. Nonostante questo è in grado di affrontarli con un Patronus. Fin dal terzo anno ha una cotta per la bella Cho Chang di Corvonero, ma, dopo vari malintesi, la storia non ha sviluppi. Al sesto si mette con Ginny Weasley, ma la lascierà dopo il funerale di Silente, nel timore che la ragazza possa correre dei rischi a causa sua.

    Weasley, Ronald (Ron)

    È il migliore amico di Harry. È il sesto dei figli della numerosissima famiglia Weasley. Generoso e sempre pronto al sacrificio, Ron è per Harry un preziosissimo alleato nelle varie avventure perché le affronta con coraggio e una leggera dose di incoscienza, spesso in contrasto con il buon senso di Hermione. Il suo senso del sacrificio è ben rappresentato nell'episodio della partita di scacchi, dove accetta di sacrificare se stesso per permettere a Harry ed Hermione di proseguire la missione e recuperare la Pietra Filosofale. A volte pecca di un'insensibilità tipicamente maschile e viene ripreso da Hermione, con la quale litiga in continuazione. Vuole molto bene ad Harry, anche se in alcune occasioni si fa prendere dalla gelosia per il suo successo. È sempre preoccupato di non riuscire ad essere all'altezza dei fratelli maggiori, eppure, nonostante la poca voglia e lo scarso impegno, se la cava piuttosto bene a scuola. Nell'Ordine della Fenice Silente lo nomina Prefetto preferendolo ad Harry. Riesce inoltre ad entrare nella squadra di Quidditch come portiere, sostituendo Oliver Baston. Adora il Quidditch ed è un acceso tifoso dei Cannoni di Chudley. Imbattibile nel gioco degli Scacchi dei Maghi, la sua paura più grande è rappresentata dai ragni. Come tutti i Weasley ha le lentiggini e i capelli rossi. Dal quinto anno diventa molto alto di statura. Ha un'evidente cotta per Hermione ed è molto geloso dell'amicizia della ragazza con Viktor Krum. Al sesto anno ha una storiella con Lavanda Brown.

    Granger, Hermione

    Abilissima e giovane strega figlia di babbani dello stesso anno di Harry e Ron. Ha una grande inclinazione per lo studio, in cui cerca sempre di impegnarsi al massimo delle sue possibilità. A parte qualche rara eccezione è la migliore in tutte le materie. Ha un'intelligenza fuori dal comune e un ottimo intuito grazie al quale capisce sempre le situazioni al volo. Bravissima nel risolvere gli enigmi e a raccogliere indizi, è una preziosa consigliera per Ron e Harry, con i quali, dopo un'iniziale antipatia e una piccola disavventura, ha stretto una profonda amicizia. Nel trio lei rappresenta la voce della ragione e cerca sempre di evitare i guai, ma non si fa scrupoli ad infrangere le regole quando si tratta di cause di forza maggiore. È sua l'idea di fondare l'Esercito di Silente. Tuttavia l'intelligenza non è la sua unica qualità, è anche molto coraggiosa; per questo motivo il Cappello Parlante l'ha destinata a Grifondoro anziché a Corvonero. Non si può dire che sia una ragazza molto appariscente, ha capelli crespi e in disordine, denti molto grandi e un aspetto comune. In occasione del Ballo del Ceppo riesce però a rendersi molto bella e a conquistare il cuore di Viktor Krum, scatenando le ire di Ron.

    Riddle, Tom Orvoloson (Lord Voldemort)

    Viene anche chiamato l’Oscuro Signore. Figlio della strega Merope Gaunt, discendente di Salazar Serpeverde, e di un affascinante babbano, da cui ha ereditato il nome (il secondo nome era quello del nonno). Suo padre Tom Ridde Sen. abbandonò la moglie, che lo aveva, probabilmente, conquistato grazie ad un filtro d’amore e Merope morì nel dare alla luce il figlio. Per questo motivo Tom crebbe in un normale orfanotrofio babbano, senza riuscire a dare spiegazioni sui suoi poteri fino alla visita di Silente che gli raccontò di Hogwarts e del mondo magico. Brillantissimo studente ai tempi di Hogwarts, fu l’erede di Salazar Serpeverde ed aprì la camera dei Segreti cinquant’anni prima. Il basilisco seminò il terrore nella scuola e soprattutto tra i mezzosangue. Nell’episodio rimase uccisa una mezzosangue (Mirtilla Malcontenta), ma lui riuscì a far accusare ed espellere Hagrid. Dopo numerose ricerche sulla sua famiglia d’origine, scoprì la verità e uccise il padre e i nonni paterni quando era ancora a scuola, facendo ingiustamente accusare lo zio Orfin, a cui aveva modificato la memoria. Nell’occasione si impadronì anche dell’anello discendenza di Salazar Serpeverde. Dopo la fine della Scuola, nonostante le grandi aspettative di tutti, chiese e non ottenne la cattedra di Difesa contro le Arti Oscure, in seguito si limitò a lavorare da Magie Sinistre per raccogliere informazioni ed avere l’accesso a numerosi manufatti di Magia Oscura. Mago potente ed incredibilmente malvagio, il suo dominio fu il più grande incubo per il mondo magico. Insieme ai suoi seguaci, i Mangiamorte, perpetrò una serie di atrocità e nefandezze ai danni di tutti i suoi oppositori. Anagrammando il suo nome si soprannominò Lord Voldemort, ma dopo le sue azioni terribili tutti i maghi preferiscono chiamarlo l’Oscuro Signore o Colui-che-non-deve-essere-nominato. Attraverso una serie di uccisioni ed oggetti di un certo prestigio, riuscì a creare degli Horcrux nei quali divise la sua anima (probabilmente sei oltre a quella rimasta dentro di lui); due Horcrux (il diario di Tom Riddle e l’anello di Orfin) sono stati eliminati, degli altri non si sa nulla.Il suo potere venne spezzato all’apice della gloria da un piccolissimo Harry Potter. Figlio di James e Lily Potter appena assassinati, gli riflesse contro il suo stesso incantesimo Avada Kedavra, ricevendone in cambio una cicatrice a forma di lampo sulla fronte. Da quel momento Voldemort condusse un’esistenza sospesa fra la vita e la morte, nell’attesa di poter riacquistare l’antica forza. Dopo l’entrata di Harry ad Hogwarts ha fallito in due occasioni, ma è riuscito a ritrovare in Codaliscia e Barty Crouch jr. due validissimi alleati per la sua rinascita, avvenuta al termine del Calice di Fuoco. Attraverso la cicatrice sembra avere un fortissimo legame con Harry. È in grado di parlare il Serpentese e l’unico mago di cui abbia un certo timore è Albus Silente. Il suo colorito è bianco e il volto simile a quello di un teschio. Magro, ha grandi e lividi occhi rossi, il naso piatto simile a quello di un rettile e due fessure come narici.

    Silente, Albus Percival Wulfric Brian
    Attuale Preside di Hogwarts. Considerato da moltiil più grande mago dell’era moderna, Silente è famoso in tutta la comunità magica per molti avvenimenti del passato tra cui la sconfitta del mago malvagio Grindelwald e gli esperimenti con il collega Nicolas Flamel. Ordine di Merlino, presiede il Wizengamot ossia il tribunale dei maghi. Ha rifiutato più volte la carica di Ministro della Magia per restare preside ad Hogwarts. La sua immagine è rappresentata sulle Cioccorane ed è una qualifica a cui tiene moltissimo. Possiede una Fenice di nome Fanny, che gli è fedelissima tanto da ricompensare chi, come Harry, non tradisce la fiducia del suo padrone. Cerca di essere un ottimo consigliere per Caramell, ma appena questi vede messa in dubbio la sua autorità di Ministro i due entrano in aperto contrasto. Dopo il licenziamento di Caramell non condivide nemmeno l’atteggiamento eccessivamente intimidatorio del nuovo Ministro Scrimgeour, che, oltretutto, vuole usare Harry per aumentare il prestigio del Ministero. Molto saggio, è un uomo di incredibile carisma e un capo perfetto per l’Ordine della Fenice. All’interno dell’Ordine è l’unico a dimostrare un’incondizionata fiducia in Severus Piton, per il quale ha garantito anche ai tempi del processo contro i Mangiamorte. Tutti coloro che sono dalla sua parte lo rispettano e seguono le sue direttive, i nemici lo temono e riconoscono il suo valore. Al sesto anno di Harry impartisce lezioni private al ragazzo per fornirgli il maggior numero possibile di informazioni sul passato di Voldemort ed, in particolare, sugli Horcrux. Al termine di una pericolosa missione per il recupero di un Horcrux, viene ucciso da Piton con l’Avada Kedavra. Il suo corpo viene sepolto ad Hogwarts per la prima volta nella storia del mondo magico. Adora il bowling, la musica da camera e il sorbetto al limone.

    Vi piace? :D
     
    .
  2. Deni ;adores L.A.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    m... io non ne sono appassionatissima.... però tutte le volte che esce al cinema vado a vederlo..... perchè ormai sono curiosa di sapere come finice il tutto...
    ho provato a leggere il primo libro... ma sinceramente non mi ha colpito per niente... diciamo pure che non è il mio stile.. :)

    A te barby piace?
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    KING
    Posts
    32,227
    Location
    ´california

    Status
    Waiting!
    A me piace un casino, è uno dei miei film preferiti in assoluto (il mio preferito è il signore degli anelli), mi piace la storia...e poi mi intriga la magia, sono fatti veramente bene!!I libri non li ho mai letti xD
     
    .
  4. Barby;Delonge
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io adoro la saga d harry potter *_* è grazie a lui ke m sn appassionata alla lettura *.* ..i libri sono STUPENDI,nn riesco mai a staccarmi,e li ho tt e 7!!!ho speso una piccola fortuna ma ne è valsa la pena XD !!!...i film sn spettacolari..ma nnt a ke vedere kn i libri!!!...trp belli...t lasciano kn il fiato sospeso..!!il mio libro preferito è il 7 *-* ..mai letto nulla di così emozionante...=)
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    KING
    Posts
    32,227
    Location
    ´california

    Status
    Waiting!
    hehe... cmq mi piace un sacco Hermione e Ginny e pure Luna mi sta simpatica xD
     
    .
  6. Barby;Delonge
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si anke a me Hermione piace tnt ^_^ ..nel libro è trp forte il suo personaggio XD e anke l attrice Emma watson, è trp carina =)!!Ginny nel libro è diversissima da qll del film XD fa molto ridere ..xke prende in giro tt...e se ne esce kn certe battute divertentissime :D..poi Adoro silente...è un genio XDnel libro è sarcastico al superlativo assoluto XD ahahahah
     
    .
5 replies since 8/9/2009, 15:19   28 views
  Share  
.